Notizie
Caricando...

Dallas Buyers Club

Dallas Buyers Club

Jared Leto e Matthew McConaughey sono i protagonisti di Dallas Buyers Club, un film controverso da ieri nelle sale italiane...


Un film molto pesante, anche da recitare visto che i protagonisti hanno dovuto dimagrire molto, sulla droga, l'AIDS, l'omosessualità... Incredibile la trasformazione di Jared Leto in transessuale, ora capiamo gli scatti di Terry Richardson di qualche settimana fa (link)...


Vediamo il trailer italiano:




Questa la trama:

Il film si svolge nel 1986 in Texas ed è ispirato ad una storia vera. Il rude texano Ron Woodroof conduce una vita sregolata a base di alccol, droga e sesso; proprio a causa di un rapporto sessuale non protetto con una tossicodipendente contrae l'HIV e gli vengono dati trenta giorni di vita. Inizialmente l'uomo non accetta la diagnosi, poiché è omofobo e pensa che la malattia sia collegabile solo all'ambiente gay; quando però i sintomi iniziano a diventare sempre più insistenti, inizia a informarsi sulla malattia e scopre la terribile verità. L'uomo perde presto il lavoro e tutti i suoi amici, anch'essi omofobi. All'ospedale viene preso in cura dalla dottoressa Eve Saks, che lo mette al corrente della sperimentazione in corso presso quel nosocomio: metà dei pazienti sieropositivi è curata con AZT, un potente antivirale approvato dalla FDA, mentre all'altra metà viene somministrato un placebo, in modo da determinare se la medicina funzioni sul serio.
A Ron viene negata la sperimentazione, così corrompe un infermiere che gli procura l'AZT di nascosto; l'assunzione del farmaco, tuttavia, causa in realtà un peggioramento delle sue condizioni, esacerbato dal continuo abuso di droga e alcool. Quando le scorte di AZT sono messe sotto chiave, l'uomo ha un collasso, in seguito al quale viene ricoverato nuovamente in ospedale: gli viene detto che l'hiv si è ormai convertito in AIDS. In questa occasione conosce Rayon, un transgender tossicodipendente e sieropositivo, verso il quale si dimostra ostile. Allo scopo di procurarsi altro AZT Woodroof viaggia fino in Messico dove incontra il dottor Vass, radiato dall'albo dei medici a causa delle sue posizioni alternative nei confronti della medicina. Questi gli rivela che l'AZT è estremamente dannoso per l'organismo umano, poiché distrugge non solo i virus ma anche le cellule sane. Gli prescrive invece una cura a base di peptide T, una proteina non dannosa ma non approvata dalle case farmaceutiche.
Tre mesi dopo l'inizio della cura, le condizioni di Ron sono molto migliorate e lui decide di importare in Texas le proteine per poi rivenderle ad altri sieropositivi, cosa facile in quanto esse non sono illegali ma solo non approvate. Intanto la dottoressa Saks si rende conto degli effetti dannosi dell'AZT, ma il suo superiore, il dottor Sevard, le nega la sospensione della sperimentazione, in quanto ciò toglierebbe all'ospedale le sovvenzioni dell'FDA. Ron reincontra Rayon e con riluttanza accetta di formare con lui una società, poiché lui gli può fornire una vasta clientela. La coppia fonda così il Dallas Buyers Club, un'associazione i cui iscritti pagano una retta di 400 dollari per avere tutte le medicine di cui hanno bisogno. Ben presto il club diventa molto famoso, e gradualmente i sentimenti di Ron nei confronti di Rayon si addolciscono.
Ron inizia a compiere viaggi in Cina e Giappone per procurarsi illegalmente altre medicine; quando ne sperimenta una su se stesso, tuttavia, ha un infarto. Il dr. Sevard scopre così il Dallas Buyers Club e informa l'FDA, che comincia a indagare su di lui. La Saks, invece, comprende quali siano i lati positivi del club, ma non può cambiare nulla. Intanto lei e Ron iniziano a frequentarsi.
L'FDA ottiene presto un inasprimento delle norme, così che le droge non approvate diventano anche illegali. Il Club rimane senza fondi, ma Rayon riesce a ottenere soldi da suo padre, un ricco uomo d'affari; Ron può quindi tornare in Messico per recuperare scorte di peptide T. Intanto le condizioni di Rayon si aggravano, tanto che presto ha un collasso e dev'essere condotto in ospedale. Qui gli viene somministrata una forte dose di AZT, che lo uccide. Ron viene sconvolto dalla morte del suo amico, e anche la dottoressa Saks comprende della dannosità del farmaco. Decide così di diminuire drasticamente la somministrazione di AZT e indirizza tutti i suoi pazienti verso il Dallas Buyers Club. L'amministrazione dell'ospedale, venuta a sapere di questo, le chiede le dimissioni, ma lei rifiuta categoricamente dicendo che l'unico modo per cacciarla è licenziarla.
Il peptide T diventa sempre più difficile da recuperare, così Ron intenta una causa contro l'FDA sulla base del fatto che la medicina è stata dichiarata non tossica ma ancora non è stata approvata. Il giudice si dimostra d'accordo con lui ma non è in grado di cambiare la legge; tuttavia gli sforzi dell'uomo costituiranno un precedente e ben presto ogni paziente sarà in grado di curarsi come desidera. Ron Woodroof morirà nel 1992, ben sette anni dopo la prima diagnosi.
Condividi su Google +

About Jimi Paradise

Jimi Paradise vuol dire gossip, celebrità, modelli, bonazzi e tanto, tanto altro...