Notizie
Caricando...

Jimi Paradise intervista Daniele Nova

interviste


D Nova


Dopo l'esperienza con alcune major discografiche, Daniele Nova torna con un progetto mai pubblicato!



A distanza di dieci anni dal disco d’esordio "Cielo Mio, Cielo Tuo" pubblicato per la Jungle Sound/Universal, il cantante e produttore Daniele Nova rilascia online il secondo album mai pubblicato dal titolo ‘Versus’, un progetto maturo e corposo che racconta varie tematiche come l’identità e i cambiamenti.


Noi l'abbiamo intervistato!


Dopo 10 anni dal tuo ultimo lavoro, esce online il tuo nuovo album VERSUS: ci puoi parlare di questa scelta? Di cosa parla e cosa vuoi dirci?
Ho deciso di condividere online "Versus" perché era rimasto in un cassetto e mai pubblicato. E' un album che risale al 2006-2007, per il quale avevo lavorato duro. Un album più complesso rispetto al mio disco di debutto. Infatti, le case discografiche di allora dimostrarono timori e dopo un po' di tempo lo misi in letargo. Ritornai immediatamente alla musica in inglese, ritornai all'estero. Un paio di mesi fa l'ho riascoltato per caso, mentre cercavo materiali nei miei hard disk. Ho sentito che era un peccato e un dovere condividerlo, perché ancora oggi è denso di idee, forza e coraggio. E così, ho aperto una pagina Facebook dedicata al mio percorso italiano. Sto postando un brano alla volta su Soundcloud, in free streaming. Potete trovarlo su soundcloud.com/danielenova
"Versus" parla degli scontri interiori, parla di guerra e pace. E' lo specchio di un periodo che stavo vivendo, e vede 8 canzoni in opposizione tra loro. Da qui il titolo. Affronta argomenti molto diversi: la felicità, le relazioni, il rapporto con mia madre, la donna, l'amore per sé stessi, l'identità sessuale.

In questo momento nel mondo musicale l'unico modo per sfondare sembra essere partecipare a uno dei molti talent show. In passato hai mai pensato di giocare questa carta o hai preferito fin da subito puntare su una via apparentemente più complicata come quella dell'autoproduzione?
Ci ho pensato diverse volte e non sono contrario. Il mio obiettivo è proporre quello che sento e scrivo, sinceramente. Se dovessi avere l'opportunità di farlo attraverso un talent show, non mi tirerei indietro. Sicuramente la strada indipendente è la più dura, ma anche la più libera. Quindi, l'idea di diffondere la mia musica grazie a uno show, in modo libero, potrebbe essere interessante. Non ho pregiudizi. Ho anche collaborato con Giuseppe Giofrè nel 2013, vincitore di Amici. Per lui ho scritto e prodotto l'EP "Call On Me", in maniera libera e creativa.

Sei  presente su tutti i principali social, che rapporto hai con Facebook, Twitter e Instagram? 
Ho un rapporto un po' complicato. In realtà, non credo di essere molto portato per i social, sebbene siano fondamentali oggi. Sono il canale più diretto per parlare con il pubblico. Ciò che non mi appartiene è la necessità di postare continuamente dettagli di vita privata, rispetto alla musica e a materiali inerenti. E' un dato di fatto, ma cerco di trovare un equilibrio ed impegnarmi un po'. Sembra che gli artisti più forti oggi siano quelli in grado di vendere al meglio le proprie vite.

Non pensi che quello che i social danno, come l’avere un rapporto più diretto con i fan possa avere come rovescio della medaglia quello di perdere una parte della propria privacy? 
Esatto, è proprio una conseguenza di quel che dicevo. Ma non ci trovo nulla di male in realtà, dipende dalla propria personalità. L'importante è essere spontanei, senza fare marketing o attirare l'attenzione ad ogni costo…

Quali sono le tue ispirazioni musicali? Con chi ti piacerebbe collaborare?
Dopo aver vissuto negli USA, mi sono trasferito in Inghilterra. Da alcuni anni vivo a Londra e porto avanti un progetto musicale molto diverso: D NOVA. Si tratta di pop elettronico. Potete farvi un'idea qui: facebook.com/dnovaofficial
Sono felice di continuare su questa strada che, nonostante le immense competizioni, mi sta dando molte soddisfazioni. Ci sono molti nomi con cui vorrei collaborare, sicuramente Justice, M83, Robyn.

Versus mi fa venire in mente anche il mondo della moda, oltre che a un cabiamento di verso: la moda è un'altra tua passione? Ci dai alcune pillole per apparire sempre al meglio?
Giusto! Ricorda un brand… molto forte. Non ho una grande mania per la moda e i brand costosi, a dire il vero. Però da sempre amo la cura del look e dei dettagli, e trovo molta soddisfazione a sfoggiare degli outfit d'impatto, pur avendo scovato i vestiti in qualche mercatino, in qualche sotterraneo o su strani siti internet a costi affrontabili. E' una prova di intelligenza! 
Le mie due pillole sono: 
- controlla che la forma degli abiti ti renda attraente.
- indossa sempre un dettaglio particolare, qualcosa che ti renda unico.

Quali sono i tuoi progetti per il 2014? Sei soddisfatto dell’anno appena passato?
L'anno passato è stato positivo, sono contento. Continerò a portare avanti il mio progetto D NOVA, suonando a Londra e spero anche altrove. Inizierò anche a pubblicare nuovi brani online, siccome ho del materiale forte. Gli sviluppi sono imprevedibili!

Daniele NovaD Nova

Versus


Il nuovo video di Daniele Nova:



Condividi su Google +

About Jimi Paradise

Jimi Paradise vuol dire gossip, celebrità, modelli, bonazzi e tanto, tanto altro...