Notizie
Caricando...

Hitalia di Gianna Nannini - Recensione

Musica


Forse è colpa dei talent show che hanno reso il nostro orecchio musicale troppo abituato al già sentito, perché in fondo è molto più semplice fruire di una cover piuttosto che ascoltare qualcosa di nuovo, scoprire il testo e una diversa sonorità. I fatti parlano chiaro: l'album di cover è un must! Annie Lennox e Bette Midler, i duetti di Lady Gaga e Tony Bennet. Oggi vi parliamo di Gianna Nannini e del suo Hitalia. Scopriamolo traccia per traccia:

Gianna+Nannini+Hitalia

Dio è morto: una delle canzoni più importanti (e belle) di Francesco Guccini, si prova a dare un'impronta più rock. La canzone non viene snaturata ma le parole si perdono un po' dietro qualche urletto.
Voto: 5 - Prevedibile

L'immensità: si apre con un inutile discorsetto sugli esordi di Gianna. La canzone ha un arrangiamento davvero brutto. Non si capisce bene l'utilizzo delle chitarre e la voce è lasciata allo sbando senza nessuna musicalità.
Voto: 2 - Inutilità

Lontano dagli occhi: singolo apri pista dell'album. Operazione riuscita perché la canzone è (forse) una delle meglio riuscite.
Voto: 6 - Sufficente

Il cielo in una stanza: possiamo contare il numero di cover che questa canzone ha avuto?! Da Mina a Giorgia fino a Battiato. Gianna qui scotta il fatto che una canzone così o viene stravolta come un calzino e resa strepitosa o rimane un deja vù assolutamente inutile.
Voto: 5 - Serviva davvero?!

Dedicato: ecco il punto dolente. La Nannini affronta una canzone cantata da una voce femminile, da Loredana Bertè per la precisione. Provate la Gianna-versione e vi verrà solo voglia di staccare dopo due secondi e correre ad ascoltare l'originale. Che poi vorrei chiedere perché aggiungere un altro pezzo che rovina l'originale di Fossati?!
Voto: 0 - Il pezzo più brutto

La canzone di Marinella: De Andrè per me è intoccabile e in questo caso è vilipendio. Purtroppo non c'è eleganza né racconto, perché questa è una storia, una fiaba da sussurrare.
Voto: 2 - Vilipendio urlato

C'è chi dice no: la regina del rock incontra il re Vasco Rossi. Mi aspettavo molto di più
Voto: 5 - Prevedibile

Io che non vivo senza te: uno dei migliori arrangiamenti dell'album, con qualche arco a rendere più morbida la voce.
Voto: 7 - Piacevole

Io che amo solo te: un altro di quei pezzi che se fai un album di cover non puoi non fare. Il problema è sempre quello, la cover è molto peggiore dell'originale. L'arrangiamento sembra Vorrei incontrarti fra 100 anni invece che il classicone della musica italiana.
Voto: 5 - Ascoltabile (una volta)

Mamma: finalmente una cover che rende originale e moderna una canzone vintage. Certo su alcuni acuti... ma Gianna non è una cantante pulita e le perdoniamo tutto.
Voto: 7 - Mamma Rock

Insieme a te non ci sto più: dopo un bel pezzo... il diluvio. Ti viene voglia di chiamare la Caselli e chiederle in ginocchio di tornare sul palco. La cosa che mi lascia perplesso è la monotonia dell'arrangiamento, sembra una base da karaoke!
Voto: 1 - Questo disco non l'ascolto più!

Caruso: un omaggio a Lucio Dalla, eppure avrei preferito avesse scelto altro, magari una delle infinite canzoni dissacranti del cantautore bolognese. Caruso è stata cantata anche dal mio pizzaiolo, l'effetto è sempre quello di ascoltare Gianna che canta sotto la doccia e non in studio di registrazione.
Voto: 4 - Banalità

Il mondo: i complimenti a Mamma li abbiamo già fatti quindi dire che svecchia il mondo mi sembra fin banale. Certo in mezzo al materiale finito nell'album questa canzone è apprezzabile ma l'arrangiamento fagocita e sembra incollato sulla traccia voce senza alcun senso.
Voto: 3 - Musica e Voce hanno divorziato!

Pugni chiusi: una canzone bellissima, di quelle che se non conoscete vi invito ad ascoltare nella versione originale dei Ribelli. Una delle canzoni che sono più in linea con la voce di Gianna che però non fa un passo in più.
Voto: 6 - Ascoltate l'originale!

O' Sole mio: e Pavarotti si rivolta nella tomba.
Voto: Non classificato!

Un'avventura: considerando che la canzone è pop facile, senza grande testo (anzi il testo è abbastanza demenziale), la canzone scivola bene, ma non era una cover difficile.
Voto: 6 - Innamoratoooo (ma anche no)

Nel blu dipinto di blu: l'inno di Italia praticamente. L'ingresso delle chitarre è agghiacciante, una marcetta che non si sposa con la voce.
Voto: 3 - Non si vola!

Commento Finale:
Un album di cover per essere bello deve avere un giusto mix tra canzoni iper famose e pietre preziose da far conoscere a chi ascolta l'album.G ianna Nannini, o i suoi discograifici, non sembrano ispirati, scelgono pezzi belli ma banalissimi e ascoltati in mille cover diverse. Purtroppo il problema principale è la sensazione karaoke d'autore, con degli arrangiamenti orrendi e una Nannini che canta come fosse in bagno... Un album che vende, che sicuramente avrà successo ma il prodotto è brutto, e dispiace dirlo di una delle migliori artiste italiane.

Condividi su Google +

About Still.

Jimi Paradise vuol dire gossip, celebrità, modelli, bonazzi e tanto, tanto altro...