Notizie
Caricando...

Gus & Waldo: intervista al creatore Massimo Fenati

Esatto, stiamo parlando della coppia di pinguini gay più famosa al mondo: Gus&Waldo!


gus+e+waldo

Pubblicati in Italia da BIEMBI. le loro cartoline ci hanno fatto morire dal ridere, ma allo stesso tempo intenerire e riflettere! Sono il frutto della fantasia di un italiano, Massimo Fenati, che abbiamo intervistato in esclusiva per voi!



massimo+fenati

gus+e+waldo
D. Ciao Massimo grazie per aver accettato di fare quattro chiacchiere con noi! Molti ti conoscono per i tuoi disegni: tu come ti definiresti principalmente?
R. Io mi presento sempre come fumettista, nonostante faccia anche grafica televisiva, animazione, illustrazione… Ma fin da piccolo sognavo di fare il fumettista, per cui sono sempre felicissimo di dare quella come mia identità!

D. Parliamo di "Gus & Waldo": come è nata l'idea, hai avuto delle difficoltà a realizzarla?
R. Tutto è nato dallo scarabocchio di un pinguino fatto su un post-it fatto per il mio compagno. A lui piacque così tanto che per il nostro decimo anniversario decisi di riutilizzare quel disegno: il regalo era un paio di anelli, ma per non impacchettarli in una banalissima scatolina, misi assieme un libro con la storia di due pinguini innamorati e nascosi gli anelli lì dentro. Oltre alla gioia per gli anelli, il libretto gli piacque così tanto che un bel giorno io decisi di fare qualche disegno in più e di mandarlo a degli agenti letterari. Be’… pochi mesi dopo ricevetti il primo contratto editoriale in Inghilterra, dove vivo, e da lì la cosa è andata avanti a mo’ di valanga, approdando poi anche in Italia. Dunque non posso dire di avere avuto difficoltà a far partire il progetto!

D. Hai creato il tutto partendo dall'amore: ma l'amore è piacevole, difficile o tutto questo assieme?
R. Qualsiasi relazione di coppia ha alti e bassi ed è proprio di questo che parlo nei miei libri di Gus & Waldo, ma se c’è vera comprensione e rispetto tra le due persone, non c’è montagna che non si possa scalare assieme. Con Gus & Waldo non volevo parlare dell’atto dell’innamoramento, di cui tutta la cultura popolare tratta in genere: in ogni commedia romantica i due protagonisti si conoscono e si innamorano. The End. Che?!? Ma scherzi?! Il bello comincia proprio lì! Io volevo parlare di cosa vuol dire restare innamorati, essere una coppia, con tutte le tipiche dinamiche di un rapporto. E credo che i lettori si riconoscano molto nei due pinguini, o almeno così in molti mi dicono. Alcuni lettori giocano addirittura a individuare chi è Gus e chi è Waldo nella loro coppia!

D. Il disegno "a tema" ti ha aiutato nel lavoro? O magari ostacolato?...
R. Per me è stato tutto molto spontaneo. Ho ovviamente attinto molto alla mia esperienza e non ho mai avuto momenti di blocco davanti al foglio bianco. Avendo molto da dire a riguardo, le idee mi sono venute a fiume, senza problemi. È stato davvero un procedimento molto naturale e in cui mi sono divertito un mondo.

D. Cosa vuoi fare "da grande"?
R. Ah, di sogni nel cassetto sono pieno! Sto lavorando al progetto per la mia prima graphic novel, poi un giorno mi piacerebbe fare un film di animazione… Adorerei disegnare dei francobolli… E intanto con Gus & Waldo continuo a fare nuovi libri (il prossimo in uscita a novembre), cartoline d’auguri e cortometraggi animati. Comunque sia, ormai sono felice di navigare le acque del fumetto e dell’illustrazione. Da qui non mi muovo!
massimo+fenati

gus+waldo

D. Spettegoliamo un po’! Ti piace la tua città? Cosa troviamo a casa tua e cosa non deve mai mancare?
R. Vivo a Londra da 20 anni. E come faccio a non adorare questa città? L’Italia mi manca, ma la capitale inglese è un posto unico, dove sei costantemente bombardato di stimoli e vivi dell’energia vitale che la città ti trasmette. Qualsiasi interesse tu abbia lo puoi coltivare, qualsiasi progetto tu abbia qui ci sono le potenzialità per realizzarlo. Mi piace così tanto vivere qui che ho preso anche la doppia cittadinanza: quest’anno alle elezioni britanniche voto anch’io!
A casa mia trovi sempre una montagna di libri e fumetti, tante serie di fiction straniere per le nostre serate di relax domestico e il mio specialissimo pane fatto in casa: se mi togliete la mia adorata pasta madre, sclero!

D. Cinema, musica, cucina... Quali sono le tue passioni?
R. Ho accennato al mio pane casalingo: io sono un cuoco dilettante molto dedicato. Non c’è domenica che passi senza che provi una nuova torta o delle brioche o una focaccia… Al momento mi sto dilettando con la pasticceria austriaca. Ho persino iniziato una rubrica di cucina a fumetti sulle pagine del sito del Corriere della Sera, per cui sono davvero appassionato di cucina, soprattutto di baking. Non a caso nei miei libri Gus & Waldo amano tanto torte e pasticcini!

D. Come è nato il progetto dei biglietti di auguri Gus&Waldo?
R. Tutto è iniziato grazie a Guido Silvestri (il papà di Lupo Alberto), fan dei miei pinguini e amico di Biembi, l'azienda che da molto tempo produce i biglietti augurali dei suoi personaggi. Guido ha mostrato i miei libri alla Biembi e l'incontro è nato molto spontaneamente. Ci siamo messi tutti subito attorno a un tavolo, a fare volare le idee e prenderne buona nota.
Ed eccoci qua, con una prima serie di biglietti e tanti altri progetti già in cantiere!

D. A che tipo di pubblico si rivolgono questi biglietti?
R. I biglietti, così come i libretti, si rivolgono a un pubblico in verità molto ampio, perché Gus & Waldo sono innanzitutto una coppia. Innamoratissima. E l’Amore, si sa, è un sentimento universale, con le stesse dinamiche per tutte le coppie, siano queste gay, etero, vecchie, giovani... umane o pinguine!
Conoscendo i lettori dei miei libri, so che il loro linguaggio spontaneo ha di fatto reso Gus & Waldo due messaggeri universali e "a tutto tondo" di buon umore e di sentimenti condivisi da tante persone.
Per questo motivo, non vedo un target specifico, se non quello di chi si vuole bene e ama il lato leggero della vita.
massimo+fenati


Sito ufficiale: massimofenati.com
Sito Biembi: biembi.it

Pagina facebook: facebook.com/pages/Massimo-Fenati/868019159902717
Pagina Facebook Biembi: facebook.com/BIEMBIspa

Rubrica Corriere: cucina.corriere.it/foto-gallery/15_marzo_05/ultimo-trend-culinario-londra-spiralizzatore_67193558-c320-11e4-9a3c-d1424c2aada1.shtml

Biglietti disponibili online: imiglioriauguri.it/250-guswaldo
Condividi su Google +

About Jimi Paradise

Jimi Paradise vuol dire gossip, celebrità, modelli, bonazzi e tanto, tanto altro...